Ricerca del problema o della soluzione?


È antica l'illusione degli esseri umani di pensare che, soprattutto nelle relazioni con gli altri, se si "capisce" qual'è la causa che ci genera un problema, si possa trovare più facilmente la soluzione.

Non è detto che capire equivalga a riuscire, anzi molto spesso cercare di risalire alle origini del problema è fuorviante rispetto a ciò che cerchiamo veramente.

Ad esempio, probabilmente in tanti abbiamo provato la frustrazione di voler troncare una relazione con qualcuno, ma di non riuscirci. Abbiamo "capito" che non è la persona giusta, vogliamo rompere, ma sentiamo di essere troppo legati o forse abbiamo paura di decidere e non riusciamo a farlo.

Spesso dovremmo evitare di investire tempo ed energie a cercare di "capire" qual'è il problema per una cosa che non ci piace. Dovremmo andare direttamente alla ricerca della soluzione, quindi non "perché esiste" il problema ma "come fare" per risolverlo.

Ci accorgeremmo che "conoscere" i problemi attraverso la loro soluzione, crea molte più possibilità per vivere una vita migliore, semplicemente perché ciò che avvia ogni processo di cambiamento è il nostro sentire non il capire.

E poi, avere sempre la soluzione pronta, è anche una questione di allenamento a pensare in modo diverso. Good Change

#comprendere #creare #emozione #problema #relazione #sentire #soluzione #vivere

4 visualizzazioni

© 2020 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735