La felicità è il fulcro e il successo le ruota attorno


Sembra essere in atto un cambiamento sostanziale nel modo di concepire il successo.

Sì, una vera rivoluzione copernicana visto che per generazioni siamo stati portati a pensare che la Felicità gravitasse intorno al successo.

Abbiamo creduto che solo lavorando sodo avremmo avuto successo e che solo allora saremmo stati felici.

Ora la Psicologia Positiva ci dice che tutto ciò non è vero. Anzi, è vero l’esatto contrario.

Cioè: quando siamo felici, nel senso che la nostra mentalità e il nostro umore sono positivi, siamo conseguentemente più intelligenti e più motivati. Proprio per questo aumentano le nostre possibilità di avere successo.

La felicità è il fulcro quindi, e il successo le ruota attorno.

Purtroppo i manager di molte aziende continuano a dirci che solo se si lavora sodo il successo sarà garantito, e con esso la Felicità.

Così, mentre siamo intenti a correre dietro agli obiettivi aziendali, la felicità diventa per noi quasi irrilevante. Una cosa alla quale possiamo per ora rinunciare, in virtù del fatto che in un futuro più o meno prossimo, saremo anche felici. Un po’ come se la Felicità fosse una ricompensa alle nostre fatiche anziché essere il fulcro, il primo “strumento” che dovremmo cercare di “avere”.

Già, avere! Il problema spesso è proprio qui.

Crediamo che Felicità sia una questione di “avere” anziché di “essere” e ogni volta che cadiamo in questo equivoco, compromettiamo il nostro stato di benessere mentale e con lui le nostre chance di avere successo.

#felicità #successo #futuro #positivo #fulcro #mentalità #umore #inteligenti #motivazione #avere #essere

7 visualizzazioni

© 2020 by Ekkosystema srl - Via Svezia 9 - 35127 Padova - PIVA 05306570283

email: corsi@ekkosystema.it  -  mob.: 333.7893735