La lezione degli ostacoli

Ho avuto nella mia vita la fortuna di giocare a rugby. Mi sono divertito molto ma soprattutto ho molto imparato. Ho imparato della vita, perché pochi sport sanno essere la metafora della vita come lo è il rugby.
Nella vita così come nel rugby, non si tratta solo di superare ostacoli ma di fare effettivi passi in avanti verso la meta. Quando la meta è il nostro miglioramento costante, la nostra crescita personale e la nostra felicità, tutto questo vale ancora di più. Le persone che riescono a risollevarsi con maggiore successo dopo un fallimento, sono quelle che non si focalizzano sull’ostacolo che hanno incontrato e su ciò che gli è successo, bensì su cosa possono trarre da ciò che gli è successo. Esse sanno che se ci sono state delle avversità, è bene mettersi nello stato d’animo ideale per trarre il meglio anche da ciò che non piace. E’ meglio cogliere la lezione e migliorarsi, piuttosto che stare un secondo in più in compagnia dei sensi di colpa, della rabbia e alla ricerca di un capro espiatorio.
Se sei inciampato in un ostacolo, alzati in piedi e fissati una meta, un obiettivo. Semmai, fatti aiutare da qualcuno per capire se quello a cui stai pensando possa essere un obiettivo ben formato, ma guarda avanti.
Alza lo sguardo e scruta lontano, perché il mondo è pieno di persone felici che continuano ad incontrare ostacoli.
Tutti i giorni.
#sport #rugby #vita #ostacoli #imparare #successo #avversità #migliorarsi