4.articoli.png

Articoli dal nostro blog

Un'esperienza drammatica

Ti racconto una storia vera, capitata proprio a me quando avevo otto anni. Quando chiudo gli occhi e ci ripenso, ancora oggi un po’ mi vergogno, mi vengono i brividi ma poi sorrido.
Chissà quanto ha inciso nelle mie scelte successive?

Autore: Andrea Bordin

 


 
Leggi di più

La mia Voce non mi piace: i 3 motivi

Nel parlare al pubblico è bene tenere in considerazione che la capacità di creare buone emozioni in se stessi e nel pubblico, è la base per essere ascoltati e apprezzati. Da qui deve scaturire l'immenso piacere nel parlare al pubblico.
Tuttavia queste due condizioni possono essere ostavolate dal fatto che la tua voce non ti piaccia quando la riascolti registrata. 
In questo articolo ecco i motivi per cui ciò accade. 


Autore: Andrea Bordin

 
Leggi di più

Nera come la Rabbia

A guardarsi in giro sembra passare il concetto che "chi urla vince".
La voce usata con particolari registri può “anestetizzarti” manipolandoti.
Scopri com'è costituito questo modello comunicativo che sembra essere emulato da molti e decidi se fare altrettanto o prenderne decisamente le distanze.

Autore: Andrea Bordin
Leggi di più

Fatti di credibilità

In un contesto pubblico dove la credibilità è sempre più messa alla prova, la capacità di usare efficacemente la voce diventa un asset indispensabile per ogni comunicatore. Eccone un esempio concreto.

Autore: Andrea Bordin
Leggi di più

Una trappola chiamata “Daltonismo Vocale”.

siamo spesso giudicati per le parole scelte, ma raramente per il modo in cui le pronunciamo, anche se questo può alterare profondamente il messaggio. Nel teatro del public speaking, la tua voce è lo strumento principale: sai suonarlo con maestria. Ecco un esperimento per capirlo.

Autore: Andrea Bordin

Leggi di più

Public Speaking? Quando dire no!

Il public speaking o meglio il Parlare al Pubblico dovrebbe andare oltre la semplice abilità di parlare in pubblico: dovrebbe diventare una questione di relazione profonda con gli altri e di centratura con se stessi.

L’evoluzione personale, non può essere altro che il risultato di un approccio di questo tipo.


Autore: Andrea Bordin
Leggi di più

7 risposte allo studio di Public Speaking

lo sviluppo della tecnologia e la modificazione delle esigenze comunicative di aziende e professionisti, hanno liberato molte più occasioni di parlare in  pubblico a vario titolo. Questo articolo del nostro blog, mette in luce 7 aspetti da considerare seriamente nella scelta di studiare il Public Speaking.

Autore: Andrea Bordin

Leggi di più

Voce ed Empatia: scacco matto alla PNL

L'empatia è alla base di qualsiasi relazione. Tecniche comunicative come il "ricalco e guida" della Programmazione Neuro Linguistica possono essere molto efficaci per generare un rapporto empatico, solo se utilizzate da professionisti molto esperti. Diversamente i rischi di ottenere l'effetto opposto al desiderato sono molto alti e dannosi. 
In questo articolo scopri nella Voce dell'Empatia un potente strumento alternativo.  

Autore: Andrea Bordin
Leggi di più

Formula 7-38-55: caos nella comunicazione

Efficacia comunicativa secondo l'interpretazione che viene spesso data alla formula di Albert Mehrabian con la proporzione 7% parole, 38% Voce e 55% Linguaggio del corpo. Più di cinquant'anni di grande confusione non solo nei numeri.
Autore: Andrea Bordin

Leggi di più