5 successi da ottenere dal binomio Voce e Gratitudine



In più occasioni su questo blog abbiamo parlato della gratitudine. In questo articolo vogliamo mettere ancora una volta in evidenza i successi che possiamo ottenere imparando ad esprimere gratitudine con il giusto colore di Voce.

Prima permettimi di ribadire un concetto che a nostro parere costituisce una premessa essenziale: "Quello che vediamo nel mondo intorno a noi è un riflesso di ciò che siamo. Tutto ciò che siamo è un riflesso di quello che abbiamo pensato. La mente è tutto e quello che pensiamo diventiamo."


Dato che tutto ciò che mi sta attorno lo condiziono con il mio modo di vedere le cose, vivendo con gratitudine attiro la grazia dell'Universo.

Da questo, esercitare la gratitudine diventa una competenza che arricchisce la natura positiva dell'esistenza di ognuno.

Vi sono differenti modi di essere grati:

- come reazione a qualcosa che si è ottenuto;

- quella anticipata che si manifesta con regolari pensieri di gratitudine consapevole.

Bisogna essere consapevoli che l'Universo opera generosamente e noi siamo i costanti beneficiari della sua generosità.


Ed ora ti chiederai: 'che cosa c'entra la voce con la gratitudine'?


Se tu hai già partecipato ad uno dei nostri corsi Neuro Voice Colors, almeno il corso base 'il Suono della Voce', sai bene che la voce ha un'importanza fondamentale nell'esprimere le proprie emozioni nel migliore dei modi e in modo congruente con tutto il resto.

Questo è maggiormente evidente e profondo con quella che noi definiamo "voce verde” che si esprime con un volume medio basso, un tono basso, un tempo lento, pause esitanti ed un sorriso dolce. E' il miglior strumento che abbiamo a disposizione per trasmettere la nostra gratitudine al mondo e per proiettarci verso un futuro di successo.

Annotiamoli allora i 5 diversi risultati di successo che possiamo ottenere:


1) Attraverso la Voce 'verde' che esprime gratitudine possiamo aumentare la capacità di estrarre la massima soddisfazione dalle circostanze della vita. Questo perché il suono che la caratterizza induce calma e serenità per effetto delle vibrazioni che emette e dei cambiamenti biochimici ed elettrici che produce. Le prime agiscono sull'intera massa corporea e le seconde direttamente sul sistema nervoso.

2) per lo stesso motivo riusciamo ad affrontare meglio stress e traumi che ci affliggono, e quindi incoraggiare maggiormente la nostra moralità perché concentrati più sulle questioni spirituali che su quelle materiali;

3) possiamo decisamente potenziare i nostri legami diminuendo l'invidia sociale ed il paragone con gli altri perché il binomio capacità di essere grati con il modo di esprimerla attraverso la Voce verde è un generatore potentissimo di empatia;

4) possiamo ridurre amarezza, rabbia ed emozioni negative perché la voce 'verde' insieme all'essere grati spalanca le porte dell'ascolto e dell'accettazione. 5) in fine possiamo aumentare l'autostima nostra e di chi ci ascolta. Ricevere un grazie, come qualsiasi altro messaggio di gratitudine, ci acquieta perché tocca le corde del nostro ego e lo riequilibra mettendoci nella disposizione d'animo migliore verso gli altri. Nella mia carriera ho riscontrato innumerevoli volte che l'origine dei conflitti ma anche delle discussioni accese, è nella carenza di sicurezza in se stessi e nella scarsa autostima. Per contro anche chi esprime gratitudine aumenta la propria autostima, proprio perché essere grati in Voce verde è un'atto di coraggio. Nell'assumere questo tipo di atteggiamento, nel compiere quel gesto, nel dire quelle parole in Voce verde, stiamo implicitamente dimostrando a noi stessi quanto siamo forti e grandi. Lo siamo non solo nel saper riconoscere anche i pregi degli altri e ringraziarli per questo, ma anche nell'accogliere e accettare le sfide che il mondo ci offre oltre che le occasioni di gioia. Possiamo affermare che se il Verde nella Voce è il colore dell'empatia e della calma, allora lo è anche della gratitudine. Andrea Bordin




81 visualizzazioni

© 2020 by Ekkosystema srl - Via Svezia 9 - 35127 Padova - PIVA 05306570283

email: corsi@ekkosystema.it  -  mob.: 333.7893735