Io non sono il corpo, Io sono la mente

July 25, 2014

«Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente».
Rispondeva così Rita Levi-Montalcini nel 2009 all'età di 100 anni in un'intervista rilasciata a Paolo Giordano. «E quando muore il corpo?», le chiese Giordano, «Quando muore il corpo, sopravvive quello che hai fatto. Il messaggio che hai dato».

E' sicuramente anche per questo suo spirito che questa straordinaria donna è vissuta fino a 103 anni. Il suo atteggiamento ha certamente condizionato il suo fisico.

Dove sarà il limite della nostra mente?

Solo il porsi questa domanda è di per sé affascinante e stimolante.

Nelle sessioni di coaching che faccio, spesso mi trovo ad aiutare le persone a focalizzare i propri obiettivi e soprattutto a vincere le paure di non raggiungerli. Mi capita veramente spesso di stupirmi del fatto che una prima semplice domanda come "cosa ti fa pensare che ..." possa attivare dei processi mentali che altrimenti sarebbero emersi chi sa quando.
E' stupefacente osservare come le abitudini a schemi mentali precostituiti siano dei limiti alla nostra capacità di elaborare gli eventi.
E' affascinante vedere come possiamo riconoscere in noi potenzialità inimmaginabili leggendo sempre meglio nella nostra mente attraverso domande appropriate.
E' motivante scoprire quante risorse mai usate prima abbiamo invece a disposizione.
Mentre lavoro con una persona che si affida a me, mi emoziono ogni volta che ciò accade.

Non concedersi la possibilità di trovare in noi le soluzioni a tutti i problemi che ci appesantiscono e che ci rendono incapaci di vivere una vita più appagante è un'occasione persa in partenza.
La nostra mente è come uno scrigno ricco di soluzioni. Esse sono già lì. Basta solo ordinarle ed associarle ai nostri problemi.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735