Dimmi come ti pensi e ti dirò chi sarai

June 2, 2015

Sii cosciente dei tuoi attuali mezzi ma pensa con i mezzi che potrai avere domani.

Questa l’estrema sintesi di un importante concetto rivelato da Maxwell Malz già negli anni ’60 nel suo libro Psico-cibernetica. In questo libro Malz analizza come il nostro pensiero razionale possa dare istruzioni all’inconscio in modo che esso possa lavorare verso i nostri obiettivi.

 

Questo concetto, ripreso negli anni da molti altri, è uno dei pilastri sui quali dovremmo appoggiare tutta la nostra crescita fin da bambini e il nostro miglioramento personale negli anni a seguire.

Portando questo concetto nella materia di cui principalmente mi occupo e cioè la comunicazione umana, credo che tutti noi, nel tentativo di comunicare meglio, dovremmo porre il nostro focus sul piacere.
 

Il nostro obiettivo quindi non dev’essere il miglioramento per la risoluzione dei problemi comunicativi ma il piacere di parlare con gli altri.
 

Questo oltretutto, è un sottile ma determinante modo di pensare a tutti i nostri obiettivi, che ci porta dritti a comprendere cosa c’è oltre: lo scopo, il perché voglio raggiungere quell’obiettivo. E si sa, quando c’è un perché, il come non non è mai un problema.

 

Prepariamoci quindi affinché questo succeda, contando sul fatto che tutto è trasformabile. Occupiamoci di provare immenso piacere nel parlare con gli altri, fiduciosi nelle nostre potenzialità e senza aver paura di piacerci. Proveremo emozioni straordinarie che inevitabilmente ci uniranno gli uni agli altri.

Anche la voce meno bella può migliorare a tal punto da suscitare emozioni bellissime se prodotta da chi, essendo coerente con il proprio pensiero, risulta congruente in tutto il proprio “sé”.
 

Ergo, migliorare la propria voce non significa ottenere migliori performance solo dal punto di vista sonoro, ma soprattutto significa aumentare la congruità della nostro modo di relazionarci con gli altri potenziando la nostra simpatia, la nostra empatia, la nostra leadership e in fine la nostra capacità di coinvolgimento.
 

Insomma, ti divertirai di più e diventerai più affascinante!

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735