Io vedo, Tu vedi, Egli vede

July 15, 2015

 

Interpretiamo tutto ciò che vediamo e sentiamo secondo una nostra personale “traduzione” della realtà.

 

Ogni volta che ci capita un’esperienza, una qualsiasi informazione, il nostro cervello compie tre azioni: cancella le informazioni non utili, generalizza e deforma le informazioni esistenti. Forma in questo modo una rappresentazione mentale dell’esperienza fatta e la memorizza.
 

Ogni volta che decidiamo di riportare agli altri quella stessa rappresentazione mentale, nel farlo il nostro cervello ancora una volta compie le stesse tre azioni: cancella, generalizza, deforma.

Ecco, questo è uno dei motivi per cui, ognuno di noi ha la propria rappresentazione del mondo. Dovremmo tenere conto che ogni essere umano ha il proprio “modello del mondo” che si costruisce generalmente attraverso una interpretazione di tutto ciò che ci accade ossia le Esperienze Emozionalmente Significative (EES).

 

Ecco perché ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi di come comunica con gli altri esseri umani. Dato che l’essere umano non è un essere asociale e generalmente desidera condividere con gli altri esseri umani le sue esperienze, possiamo ben capire quanto gli altri siano la cosa più importante che abbiamo.

 

Dovremmo tutti noi imparare ad utilizzare al meglio la nostra comunicazione agendo efficacemente con la parte non-verbale, quella para-verbale e le parole che decidiamo di usare.

 

Nei miei studi e soprattutto nella mia esperienza ho imparato che le componenti non-verbale (il movimento del corpo) e para-verbale (l’utilizzo della voce), possono condizionare molto l’efficacia delle parole che decidiamo di usare.  sia Imparare ad usare al meglio questi elementi accogliendo le obiezioni degli altri prima di dire la nostra, può essere un buon modo per iniziare.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735