Leaders comandanti e fottuti

August 31, 2015

...

Inutile raccontarsela caro mio!
O meglio, lo puoi anche fare se credi che questo ti faccia stare meglio.
Fai però  attenzione, raccontartela troppo a lungo ti potrebbe convincere di cose in cui credi solo tu, e questo oltre ad essere pericoloso, non vuol dire essere un leader. Di sicuro non un "leader silenzioso".

Vedi, il fatto è, che se sei veramente diventato un leader silenzioso, te ne accorgi piano piano osservando piccole cose dal grande significato che solo tu puoi cogliere.
Te ne accorgi per esempio, quando un cospicuo numero di persone, costantemente e volontariamente inizia a fare qualcosa per te e per la squadra senza che tu glielo abbia chiesto.
Tu osservi, e ti rendi conto che quelle cose che hanno spontaneamente fatto, sono proprio quelle che tu avresti voluto. Sono incredibilmente quelle cose che tu avresti voluto per la tua squadra.
Io le chiamo "combinazioni vincenti" ma credimi, non sono casuali quando sei un leader che ispira anziché manipolare. Non che la seconda sia sbagliata se è a fatta a fin di bene, ma ispirare è tutt'altra cosa: ispirare significa saper mettere in connessione le menti e i cuori.
Tze ... certo che quando succede, il tuo cuore batte forte e potresti anche emozionarti come un bambino.
Potresti anche aver voglia di piangere e di abbracciare chi ti ha regalato quell'emozione
Beh se ti capiterà, fallo. Sbattitene dell'istituzione del tuo ruolo, quelle sono cazzate. La gente che guidi vuole vederti vero e ti seguirà per questo. Vero nel bene e nel male ma vero, spontaneo.
...
Ma se invece quelle cose sei costretto a chiederle troppo spesso o peggio a ordinarle continuamente beh, allora sappi che sei molto lontano dal poterti definire un leader. Se così è non sei un leader, sei solo un comandante.
È dura da mandare giù lo so, ma è così!
...
Se poi sei costretto a comprare tutto ciò con il denaro, manipolando anziché ispirando, non sei né un leader ne un comandante.
Sei semplicemente fottuto!
...

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735