La terza volta... vuole dire che ti piace

September 25, 2015

Uno dei libri che maggiormente hanno contribuito alla mia formazione manageriale è stato indubbiamente “the 7 habits of highly effective people”, più noto in Italia con il titolo “le sette regole per avere successo” di Steven Covey. Un vero e proprio guru del settore, autore di questo best seller edito in Italia da Franco Angeli.

 

Contiene molti concetti super interessanti e uno di questi è il concetto di “proattività”. Secondo Covey, si tratta di quella particolare attitudine che ti permette di considerarti parte attiva in ogni situazione che capita, anziché subirla passivamente o meglio “in modo reattivo”, per come la definisce Covey.
Se accetti che sia l’ambiente a condizionare la tua vita, sarà più probabile che le cose che ti accadono non ti piacciano e sarà quindi più probabile per te cadere in errore.

 

Questo perché se di fronte ad una situazione che non ti piace, anziché accettare l’evento, immediatamente consideri ogni tua possibilità per modificare a tuo piacere ciò che ti sta capitando, acquisirai sempre maggiori conoscenze e competenze per intervenire in ciò che non ti va. Una maggior soddisfazione della tua vita sarà la logica conseguenza perché sarai sempre meno incline a commettere errori.

 

Quindi non ti lamentare per come ti sta andando.
 

“Proattivamente” dipende da te e non dagli altri. Pensa che anche tu hai sempre e comunque una responsabilità per quanto succede e quando capita qualcosa che non ti va, poniti qualche domanda del tipo: “cosa avrei potuto fare IO per evitare questa cosa?”. E poi, “cosa posso fare IO per modificare lo stato delle cose?”. E ancora: “cosa posso imparare da quanto mi sta succedendo?”.
La lista dei quesiti che ti puoi porre è lunga ma estremamente utile da percorrere.

 

Ciò che non è assolutamente utile è lamentarsi del fatto che “capitano tutte a me”.
Se ti capitano troppo spesso, aveva ragione mio nonno: “… vol dir che te piase” (vuol dire che ti piace) .

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735