Cogliere le Opportunità

January 7, 2016

Abbiamo 3 grandi strumenti a disposizione per il nostro benessere e spesso non sappiamo sfruttarli.

Se sapessimo concentrarci di più sulle cose belle che quotidianamente ognuno di noi vive (il semplice fatto di aprire gli occhi ogni mattina lo è), spesso potremmo sfruttare maggiormente tre elementi essenziali per il nostro benessere mentale e di conseguenza fisico:

 

Gratitudine,

Ottimismo,

Felicità.

 

Osservare il mondo con un approccio più positivo (che non equivale a scappare da ciò che non ci va o essere ciechi riguardo ai problemi) ci predispone maggiormente alla gratitudine. Imparare ad essere grati per ciò che di bello ci viene offerto ogni giorno, ci predispone ad uno stato d’animo più ottimistico e di conseguenza il nostro grado di felicità aumenta.
 

A cosa serve tutto ciò? A stare meglio ma anche ad allenare le nostre “antenne” ad essere maggiormente ricettive nei confronti delle opportunità che spessissimo le cose belle portano con loro.

 

Il fatto è che nella nostra attuale società, per definire una cosa “bella”, quella cosa deve essere macroscopicamente piacevole e possibilmente portarci un vantaggio immediato, magari a "costo" zero.
Questo approccio è proprio quello che ci inibisce la percezione delle tantissime opportunità meno evidenti, che quotidianamente abbiamo a disposizione per sentirci meglio.

 

A sostenere ciò è la “psicologia positiva” e uno dei suoi maggiori sostenitori è Robert Emmens, psicologo che ha dedicato la sua intera carriera allo studio del benessere in special modo derivante dalla “gratitudine”.

 

Quindi, osserva meglio il mondo attorno a te e sii grato delle infinite opportunità che scoprirai.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735