Quando non riusciamo ad essere ascoltati.

August 28, 2017

Quante volte ti capita di non essere ascoltato quando parli? Quanto spesso succede di non riuscire a meritare la giusta attenzione?
Quanto spesso accade che non riesci ad ottenere ciò che vuoi?

Non è certo facile conquistarsi il diritto di essere ascoltati. Dipende molto da quale argomento vuoi trattare e dall'apporto in termini di contenuto che puoi dare a chi ti dovrebbe ascoltare. 

Tuttavia anche quando l'argomento è interessante e ciò che tu avresti da dire lo è ancor di più, non è detto che tu riesca a catalizzare l'attenzione su di te e riuscire a farti ascoltare. 
Quasi tutte le cose, per essere comprese veramente, hanno bisogno di un suono speciale che accompagni le parole.


Il suono della tua VOCE è lo strumento principe con il quale poter conquistare l'attenzione degli altri e la fiducia di chi incontri. E' lo strumento che può far percepire una tua maggiore autorevolezza e quindi aiutarti ad ottenere quello in cui credi. Può far arrivare dritto al cuore di chi ti ascolta, la passione che provi nel condividere cose belle con chi ami.

Aimè quando tutto questo non succede e stentiamo a farci ascoltare, la prima emozione che proviamo è di frustrazione e senso di inadeguatezza. 

Man mano che queste emozioni diventano sempre più frequenti, con facilità passiamo rapidamente dalla frustrazione alla rabbia e così, cadiamo in un loop fatale composto di pregiudizio verso gli altri e di scarsa stima verso noi stessi. 

 

I primi momenti di una qualsiasi conversazione, sono fondamentali per fare una buona impressione di noi stessi e il suono è il primo ad arrivare tra tutti gli elementi che contribuiscono ad avere una capacità comunicativa efficace e piacevole. 
Ora ti chiedo: quanto investi per dare maggior piacevolezza alla tua voce. 

Siamo spesso convinti che lavorare sulla propria voce sia compito esclusivo di attori, cantanti eccetera. 
Nulla di più sbagliato. Tutti comunichiamo prevalentemente usando la voce e quindi anche noi persone comuni abbiamo questo compito. 

Dobbiamo farlo per avere migliori relazioni ma soprattutto per dare un giusto equilibrio alla nostra autostima e quindi alle emozioni che proviamo tutti i giorni.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735