Parlare senza timore

June 14, 2018

C’è una cosa che ho imparato dai grandi: non nascondere le lacrime.

Ogni volta che per gioia o dolore piangiamo, vogliamo nasconderlo. 

Fuggiamo, ci nascondiamo oppure sotterriamo le emozioni che provocano lacrime. 

Peggio ancora stiamo alla larga da tutto ciò che può generare emozioni che sappiamo avranno come manifestazione il pianto. 

Giorno dopo giorno, così facendo diventiamo sempre più duri con noi stessi e il mondo. 

Così facendo dimentichiamo di quanto in realtà siamo più forti quando ci  permettiamo di abbandonarci alle nostre emozioni più vere, mostrando il nostro lato più umano e vulnerabile.


Dimentichiamo quanto potere abbia la forza della sincerità e dell’onestà.

Non è forse vero che con questa capacità, che nasce indubbiamente da una grande sicurezza e autostima, in realtà risultiamo più spontanei e veri?


Pensaci, non è forse vero che negli altri, tutti noi vorremmo vedere e sentire la loro spontaneità, perché è l’unica cosa che veramente ci piace e ci fa sentire bene?
Quando incontrando una persona pensiamo che ci piace, è perché quella persona ci appare vera, sincera e spontanea.

 

Uno degli esercizi più belli che ho imparato dal mio Maestro e Amico Ciro Imparato e che ancora oggi applico nei miei corsi è il “giro di Voce Verde”. 

E’ quello il momento per me più atteso del corso. E’ il momento in cui posso finalmente vedere e sentire il risultato del mio lavoro con le persone che partecipano al corso stesso. 
E’ il momento in cui si compie la magia del grande lavoro fatto in precedenza applicando il metodo che mi ha insegnato Ciro e le successive mie implementazioni dettate da recenti scoperte oltre che da sempre nuovi esercizi.

Lo scopo del corso è fornire alcune semplici nozioni tecniche sull’uso della voce e poi farla fluire in modo efficace sbloccando la persona che sta partecipando al corso con molti esercizi divertenti.
Il “giro di voce verde” è l’ultimo di essi e fa bene all’anima perché ci rende veri. In quel momento scopriamo quanto potente possa essere utilizzare quel particolare suono della nostra voce per raccontare con naturalezza la parte più bella di noi.

E’ il miglior modo per togliere le sbarre della timidezza, della diffidenza e della paura che troppo spesso ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi. Ed è uno dei modi più efficaci che io conosca per impadronirci di quella sicurezza e autostima che ci serve per affrontare i momenti più difficili della nostra vita.
Parlare senza timore del giudizio degli altri, per il piacere e la forza di condividere amore, è tra le più belle sensazioni di libertà che un essere umano possa provare. 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735