Un abbraccio

October 15, 2019

 

Un abbraccio 

si dice che abbia la proprietà di scatenare la produzione di ossitocina, un ormone neurotrasmettitore che abbassa l'impatto negativo dello stress, rendendoci più empatici e socievoli.

A dirlo nel loro libro, "la scienza degli abbracci", sono due neuro-scienziati, Francesco Bruno e Sonia Canterini.

 

Si potrebbe quindi asserire che se caratterialmente non sono molto socievole ed empatico, potrei allenarmi sforzandomi di abbracciare qualcuno appena ne ho l'occasione.

Per riuscirci serve impegno nel cercare di vincere quel fastidio, studiato dalla prossemica, che a volte si manifesta come un vero e proprio rifiuto al contatto umano.

Tu dirai: "ma un abbraccio simile è falso".

Vero! (che è falso) :-)

A quanto pare, alle nostre ghiandole surrenali che secernono l'ossitocina, gliene frega poco che l'abbraccio sia vero o falso e proseguono con il loro lavoro di produzione del magico ormone.

Dopo un po', l'equilibrio bio-chimico in cui ci troveremo, ci farà stare bene come quando ci sentiamo amati, considerati e apprezzati.

 

Credo si tratti dello stesso meccanismo che si attiva con il sorriso attraverso i neuroni specchio.

Quando in aula insegno alle persone ad usare meglio la loro voce e dimostro loro quanto potente sia l'impatto psicologico e sociale che essa ha, necessariamente devo parlare loro anche di sorriso, visto che è uno degli elementi espressivi della voce.

Bene, ti sembrerà strano ma molto spesso le persone fanno molta fatica a sorridere.

A quel punto io suggerisco loro di fare un "sorriso da ebete", un sorriso finto.

Quelle persone, opportunamente sollecitate durante i due giorni del mio corso I Colori della Voce, magicamente se ne vanno più sorridenti e desiderose di abbracciare i propri compagni di corso, che fino a poche ore prima erano degli sconosciuti.

 

Questo per me rappresenta l'appagamento più grande. Capire di aver contribuito a trasformare ciò che prima era un tabù, in azioni benefiche e spontanee per se e per chi le riceve.

 

Molla gli ormeggi e abbraccia sorridendo più che puoi. 

 

#latuaVocetiaiuterà 

 

Andrea

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735