I 10 significati per chiedere scusa.

November 22, 2019

 

Chiedere scusa è un atto di coraggio.

Devi farlo per una mancanza di cui non ti sei reso conto ma che ha lasciato il segno.

Devi farlo per una parola detta in più e uscita dalla tua bocca senza passare dai tuoi pensieri. Pensieri che in quel momento erano nel turbinio di emozioni più vicine alla rabbia piuttosto che all’amore.

Devi farlo per una ferita che hai provocato in un duello di ragioni dove ognuno perde qualcosa.

Devi farlo a prescindere quando chi ti è di fronte solo guardandoti ti dice “mi hai fatto male”. Anche se tu non lo volevi.

 

Pensaci! Come può un essere umano non commettere errori?

La sua grandezza non sta in questo.

La sua grandezza sta nel rendersene conto nel più breve tempo possibile, chiedere scusa e rimediare. E’ urgente farlo, di là c’è qualcuno che soffre forse più di te.

 

Chiedere scusa non significa rinunciare alle proprie ragioni.

 

Significa riappropriarsi del proprio equilibrio e liberarsi di tossine generate dalle emozioni più crudeli.

 

Significa fare pace, prima con se stessi e poi con gli altri.

 

Significa passare per un pertugio scomodo, per poi poter ripartire da lì con l’animo di colui che sapendo di poter dare di meglio, vuole il meglio per se e per le persone a cui tiene di più.

 

Significa liberare energie nuove e pulite, generate da emozioni che nascono dallo sguardo rincuorato di chi riceve le tue scuse e dal senso di leggerezza che a quel punto pervade la tua mente.

 

Significa saper rigenerare lo stato di un equilibrio biochimico ideale per la tua mente, affinché possa partorire idee nuove che ti porteranno più lontano.

La ricerca dell’equilibrio che serve in questi casi, nasce dal respiro profondo che parte dal tuo ventre e si libera verso l’altro. Su fino ad uscire dalla tua bocca mentre la tua Voce accompagna quelle parole riparatrici, con un volume medio-basso, un tono basso, un tempo lento, un ritmo scandito da pause esitanti e un dolce sorriso:

è la Voce verde della calma. La Voce che cura.

 

Chiedere scusa in Voce Verde, significa fare un apparente passo indietro per farne mille avanti in un colpo solo. Sai che è così perché da quando hai trovato la tua Voce Verde, sai anche che

“o va tutto bene, o tra poco andrà tutto bene”.

 

Significa avere coraggio e questa non è sempre la migliore delle nostre virtù. Ma il coraggio va allenato anche non allontanandoci mai troppo dall’amore per gli altri.

 

Significa insegnarlo facendo vivere questa esperienza ai tuoi figli e a tutte le persone che puoi raggiungere. Insegnare per Amore.

 

Significa ripartire da lì, dall’Amore, quello dal quale dovresti aver iniziato e al quale il tuo cuore in realtà vuole poter tornare.

Sempre lì, nella sua culla dov'è nato.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POST

October 15, 2019

February 22, 2019

January 1, 2019

May 5, 2018

October 13, 2017

October 2, 2017

June 29, 2017

Please reload

© 2019 by HZERO SAS - Via Giotto 1 - 30172 Venezia Mestre - PIVA 04002720276

email: hzero@hzero.it  -  mob.: 333.7893735